Nella progettazione degli spazi è necessario considerare molteplici fattori contingenti alle esigenze abitative di chi lo vivrà: il mio pensiero progettuale è rivolto ad un attenta analisi di chi dovrà godere di un determinato ambiente correlato alla dimensione temporale.
L’ottimizzazione del guadagno spesso induce ad utilizzare moduli e schemi progettuali ripetitivi e forzati, laddove pur risultando funzionali ed ottimali per alcuni utenti, non valuta gli effetti negativi che possono scaturire in chi li dovrà abitare aventi connotazioni e caratteristiche differenti : il mio pensiero progettuale si distacca totalmente da tale impostazione.
Infatti la mia filosofia sposa l’idea del se è vero che ogni persona ha una propria identità allora è altrettanto vero che per uno stilista di interni ogni persona ha la necessità di indossare un “abito su misura” che gli deve permettere di sentirsi a proprio agio in qualsiasi condizione in cui si ritroverà, sia relazionandosi con persone, e/o con animali che solo con se stessa.
Vi è da dire, che durante il percorso progettuale preliminare l’esigenza di volere focalizzare al meglio il tipo di interazione uomo-ambiente con l’obiettivo unico di conoscere le abitudini, i movimenti e le necessità attuali e future dei fruitori, comporta in qualche modo un’insistente presenza ed invadenza nei confronti del richiedente , ma in tutto questo è indubbio che il risultato finale garantirà il soddisfacimento delle loro esigenze abitative con risvolti positivi in termini di qualità della vita.
L’attività di interior design nasce con la consapevolezza di dover conoscere il mondo dell’arredamento, delle tecnologie dell’illuminotecnica e dell’acustica, quella dei requisiti e degli standard qualitativi, di quelli ergonomici e l’attenzione per gli aspetti pratici, funzionali, stilistici e di comfort: tutto ciò è garantito da una diversificata e continua collaborazione aperta con diverse realtà professionali presenti nel mercato italiano ed estero.
Oltre al consueto impiego di prodotti finiti tratti dal mercato, nei miei progetti propongo soluzioni di arredi fatti eseguire su disegno.
L’interesse rivolto al tema dell’eco-design mi ha portato ad affrontare alcune realizzazioni di arredi a carattere sperimentale di tipo artigianale ottenute grazie al recupero dei materiali .
L’intero percorso progettuale viene personalmente seguito e coordinato attraverso il supporto grafico per la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale di ogni tipo di spazio, sia esso di tipo domestico-residenziale, spazio istituzionale, spazio pubblico di arredo urbano, spazio commerciale, fieristico, museale o teatrale.