EDICOLA FUNERARIA

Anno: 2003-2004 | Committente: Studio tecnico | Cimitero Monumentale di Torino

Su richiesta di una committenza privata mi fu affidato il compito di realizzare la progettazione esecutiva di un edicola funeraria presso il cimitero monumentale di Torino.

Il tema, certamente curioso per la sua spiritualità ed inaspettata ricerca del dettaglio, aveva come obiettivo quello di seguire un passo poetico caro al cliente dove le quattro pietre emergenti dal terreno dovevano essere ricoperti dal cielo.

L’immagine visionaria del poeta non poteva che avere risposta adottando il materiale trasparente e allo stesso tempo coprente per eccellenza: il vetro temprato stratificato.

La struttura portante è costituita dai quattro blocchi di pietra verticali ancorati a terra mediante ferri affogati nel cemento: questi sono tenuti e distanziati orizzontalmente da barre metalliche in acciaio inox opportunamente dimensionate ed alloggiate in apposite piastre. Il sistema prevede la mobilità delle parti per mezzo di rotule.

La posizione delle lastre di copertura in vetro rispetta la pendenza minima per lo scolo delle acque piovane dove per la raccolta di quest’ultima sono state inserite canaline e pluviali in acciaio inox.

Le lastre perimetrali di chiusura sono anch’esse in vetro temprato.

La necessità di mantenere puliti gli elementi trasparenti ha imposto l’applicazione di una speciale pellicola anti-pioggia sulla parte esterna.