RESIDENZA INDUNO
Anno: 2007-2008|Committente: Società Immobiliare | Torino
Il progetto prevede la demolizione di un basso fabbricato adibito a magazzino e box auto esistenti su di un lotto di ca 1400mq e la realizzazione di un immobile a destinazione residenziale avente sette piani fuori terra e due interrati con autorimesse e cantine. L’area rimanente non coperta del lotto sarà sistemata a verde per permettere ai nuovi residenti di godere di un giardino privato interno permeabile alla vista dei passanti su entrambi i fronti.
L’accesso principale si trova su via Induno a Torino.
L’idea di considerare la palazzina come due parti contrapposte aventi altezze differenti ma connotate da una forza di attrazione reciproca verso il centro, è motivata dall’inserimento della palazzina tra i due bassi fabbricati esistenti che ne accentuano la presenza.
Se da una parte l’idea iniziale era quella di rispettarne la perfetta simmetria, dall’altra si è cercato di generare un movimento capace di invitare allo stesso modo i vicini confinanti ad un loro possibile sviluppo futuro in altezza. Ecco che allora i due corpi grigi rappresentati come due facce viste di profilo sorreggono due volumi sporgenti frontali come a volere essere sospesi che si attraggono e respingono verso la parte centrale, spezzandone la continuità del fronte.
Il progetto depositato in Comune nel 2008 ha visto interrompersi la sua realizzazione a seguito di vendita del terreno acquisito dalla Committenza ad altra Società immobiliare la quale ha mantenuto parte della progettazione del giardino esterno ma incaricandoci di modificarne la progettazione generale per obbiettivi di mercato differenti.
Per la realizzazione della nuova Residenza Topazio, ben lontana dal disegno originario, decisi di contribuire parzialmente per il progetto esterno.
L’opera è stata ultimata nel 2012.