Anno: 2013-2014 | Committente: Buddies | Proprietà: Privato |Località: Torino
La nuova Scuola materna è inserita al piano superiore del Supermercato Carrefour di Corso Rosselli a Torino.
La location si presta molto bene all’inserimento di attività di servizio per l’infanzia godendo di un ampio spazio esterno al piano e di collegamenti pedonali diretti allo spazio pubblico sul quale si affaccia, dove si trovano diverse aree ad uso giochi, anfiteatro e ritagli di verde che possono diventare da supporto all’attività stessa in termini di svago ed incontro per i bambini e le famiglie.
Il progetto, realizzato nel 2014, ha interessato una superficie complessiva di ca 800mq, destinata ad un utenza di 85 bambini (3 – 6 anni) e di 5 adulti, ed è cosi tradotta:
- 500 mq di spazio interno coperto e riscaldato ;
- 180 mq di spazio aperto non riscaldato coperto;
- 90 mq si spazio esterno su terrazzo scoperto
L’accesso alla struttura può avvenire dal piazzale esterno al Supermercato mediante l’utilizzo di un capiente ascensore ma anche direttamente dall’interno del Carrefour con altro ascensore dedicato che la collega al piano di vendita ed al parcheggio privato interrato. Per entrambe le modalità sono presenti uscite di sicurezza indipendenti.
Inizialmente lo spazio si presentava come una scatola vuota ed anonima alla quale sono state effettuate tutte le modifiche necessarie all’avvio dell’attività privata, dal progetto iniziale fino al suo decoro artistico.
All’interno la struttura è organizzata in 4 aule per le sezioni, un salone ampio con attiguo deposito utilizzato sia per le attività di psicomotricità e sia come spazio per il riposo, locali ad uso ufficio e riunione, servizi igienici per i bambini , spogliatoio con servizi igienici per il personale, ed un locale cucina.
L’elemento caratterizzante del progetto è il colore: oltre ad essere un mezzo educativo di notevole importanza per chiunque si occupi di infanzia e di adolescenza sia nel ruolo di genitore che come insegnante, il colore diventa metodo di apprendimento immediato in termini di acquisizione dei nomi, molto facili da ricordare e da pronunciare in special modo nella lingua inglese, oltre che di percezione visiva diretta nello spazio in cui ci si ritrova.
Ogni aula di lavoro dunque è stata caratterizzata e definita da un proprio colore vivace per poi ritrovarlo combinato ai materiali plastici dei numerosi giochi a disposizione ricoverati negli spazi comuni della palestra e delle aree gioco esterne, alle finiture delle pareti dei collegamenti interni ed ancora attraverso l’accostamento dei rivestimenti in gres porcellanato dei muri e dei pavimenti presenti nello spazio dei servizi igienici riservato ai piccoli utenti protagonisti.
L’attività scolastica è destinata oggi ad essere ampliata sfruttando gli spazi lasciati inutilizzati attigui alla struttura stessa potendo così soddisfare la continua richiesta di nuove iscrizioni per le generazioni future oltre che di poter ospitare qualche nuovo “pargolo” durante le operazioni di shopping dei clienti del supermercato sottostante.