CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE MOSCHEA – DUBAI CREEK HARBOUR

CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE MOSCHEA- DUBAI CREEK TOWN

Anno: 2018 | Committente: Società Immobiliare | Dubai

Il progetto riguarda un lotto di ca 19000 mq inserito in un area verde in fase di completamento nel quale è possibile edificare per un max di ca 10000 mq .

La Moschea è posizionata in linea con l’asse Creek Tower e Linear park.

L’area progettata è capace di accogliere nella sua proprietà interna ben 7500 fedeli durante le giornate di preghiera: la sola copertura circolare della Moschea può ospitarne 2000, mentre i restanti troveranno posto all’interno dell’edificio e nella piazza esterna.

Sono stati rispettati tutti gli aspetti spaziali e logistici-funzionali richiedenti dalla cultura islamica prevedendo, come da richiesta della committenza, la distinzione degli ingressi uomo-donna dove sia  i collegamenti verso gli interni della Moschea e sia quelli per il raggiungimento della copertura sono stati pensati per essere  utilizzati in maniera separata ed opposta.

Il costruito fuori terra ospita la Moschea, con la sala di preghiera principale di forma rettangolare , avente il bordo più lungo posizionato lungo il muro di Qibla e gli spazi esterni che fungono anche da spazio pubblico e luogo turistico di incontro. La parte interrata raccoglie un adeguato parcheggio su due piani per i visitatori ed alcuni spazi di ristoro con affaccio sulle vie perimetrali.

Il concept generale riprende alcune connotazioni rilevabili sia nell’intornio dell’area che in alcuni schemi formali tipici dei paesi arabi. La Moschea diviene parte osservata e allo stesso tempo parte di osservazione dell’intorno del parco in cui è inserita.