La trasformazione del segno grafico in materia si concretizza fisicamente dando il via alla fase di realizzazione di un opera.
Pertanto da questo momento si darà l’inizio all’esecuzione di una serie di lavorazioni che vengono eseguite dal cosiddetto appaltatore (si esso impresa, artigiano, lavoratore autonomo): laddove la scelta non sarà imposta dal cliente sono in grado di proporne di mia fiducia grazie alle diverse collaborazioni e contatti avuti per i miei diversificati progetti, in modo che la committenza possa definire con loro i preventivi opportuni, o ancor meglio per opere complesse verrà stipulato un incarico più approfondito e puntale.
Tale accordo, il contratto di appalto, anche nei lavori privati lo ritengo di estrema importanza se non ci si vuole ritrovare con un’ opera realizzata difforme e più cara rispetto al progetto di partenza. Infatti, il documento contiene al suo interno una serie di scelte opportune, di specifiche e di limiti fissati in origine in modo da garantire la fedele esecuzione del progetto definitivo: la direzione lavori farà in modo che tali condizioni vengano rispettate ed eventuali modifiche ai lavori in corso d’opera possano essere esaminate, valutate e preliminarmente sottoposte alla committenza per l’accettazione delle stesse.
Seguo in prima persona ogni tipo di incarico affidato, diretto ed indiretto, garantendo il controllo della corretta esecuzione dell’opera. Partendo dal presupposto che ogni cantiere ha una storia a se, e che in tale contesto molto spesso si manifestano situazioni e dinamiche impreviste dovute a diversi fattori, ritengo doverosa la presenza costante della Direzioni Lavori in modo da vigilare e condividere qualsiasi operazione programmata durante la giornata o per valutare e confrontarsi con l’esecutore sulla soluzione da prendere quando il progetto su carta non trova corrispondenze specifiche.
Tale impegno agevola sicuramente la verifica amministrativo-contabile dello svolgimento dei lavori.
L’onere della tenuta della contabilità costituisce un aspetto fondamentale sia per dar modo alla commitenza di controllare la spesa progressiva dei lavori e sia per verificare il rispetto delle prescrizioni contrattuali relativi all’utilizzo dei materiali e prezzi unitari relativi.
La piena attenzione al prodotto finale è garantito dalla disponibilità verso il cliente nella supervisione, nella selezione, nella scelta e nell’acquisto dei materiali edili da impiegare.