Anno: 2011|Committente: Privato|Torino
L’alloggio ha una superficie calpestabile di oltre 110mq, ed è sito in un palazzo storico di via Silvio Pellico compresa all’interno della Zona San Salvario di Torino.
L’originalità dell’intervento sta nella ricerca dei dettagli, tutti da scoprire:
il portale di ingresso, la quinta per i locali di servizio, la cucina passante, il guardaroba lui e lei: gli spazi con i relativi collegamenti interni sono stati studiati per offrire differenti e molteplici direttrici prospettiche i quali diventano pretesto per l’esaltazione e l’inquadramento di complementi di arredo ed opere d’arte.
In generale il progetto ha apportato modifiche alla preesistente distribuzione interna collocando la superficie dello studio, del soggiorno e del pranzo a sud, ampliando la superficie dedicata ai servizi igienici, e prevedendo per la zona notte a nord una camera padronale con doppia cabina armadio anticipata da una cucina passante con annessa lavanderia.
Tale disposizione rispetta le esigenze e abitudini dei clienti nel loro vivere quotidiano.
Gli ambienti presentano le classiche coperture voltate tipiche del tessuto storico, riprese nelle parti ammalorate e rifinite con adeguati materiali contemporanei. Così come le pareti divisorie, rivestimenti e finiture interne.
L’intero apparato impiantistico è stato rifatto ed adeguato alle normative vigenti.