COMPLESSO POLIFUNZIONALE

Anno: 2007 | Committente:Società Immobiliare S.P.A. | Rivoli (TO)

 

L’area oggetto di interesse per l’edificazione delle diverse tipologie edilizie si presenta attualmente con una superficie pressoché pianeggiante, abbracciata lungo tutto il suo perimetro da strade urbane (lati sud-est-ovest) di quartiere e dalla tangenziale nord.

Il costruito al suo interno presenta alcune baracche di appoggio alle parti di terreno coltivate ad orto: tali costruzioni si insediano in parte sul lato corto del lotto ad ovest, ed in parte sono sistemate nell’area ad est dove risultano essere “isolate” dal resto dell’area per mezzo di una strada interna di collegamento.

L’area è prevalentemente abitata da alberi a medio fusto.

Il progetto tende a dare vitalità ed energia proprio come richiede la destinazione d’uso dell’area: una serie di servizi privati sono collocati lungo una linea morbida che taglia in senso longitudinale l’intera area rispettando ampiamente le distanze dal confine e l’alberatura preesistente che verrà risistemata secondo le nuove curve di livello previste nel disegno generale dell’impianto.

Ovviamente in questa fase preliminare si cerca di catturare l’attenzione non tanto sulla tipologia volumetrica (da definirsi ancora meglio) ma bensì si evidenzia la reale capacità edificatoria dell’area e del suo riadattamento che entrano in sinergia con l’attuale sistemazione del verde cercando di rispettare il più possibile l’impatto ambientale andando a ricoprire dove possibile parti del costruito con la vegetazione mediante giardini pensili e vasche d’acqua.

La vegetazione sarà opportunamente piantumata in modo da soddisfare le esigenze di ombreggiatura e di attenuazione del rumore stradale.

Anche gli edifici sono collocati in modo da sfruttare le migliori condizioni climatiche: alcuni sono adibiti ad attività sportiva e svago, altri ad albergo, residence ed uffici.

Ogni struttura è collegata mediante percorsi pedonali che si affacciano lungo le strade interne del quartiere ed in parallelo un asse carrabile costeggerà il lato lungo la tangenziale permettendo il raggiungimento delle diverse attività insediate.