Anno: 2007 | Committente: Società Immobiliare S.P.A. | Torino
Lo studio della maschera esterna di rivestimento dell’edificio è cominciato a cantiere già avviato quando oramai il Comune aveva dato l’autorizzazione alla realizzazione dello stesso.
La richiesta era di una nuova pelle da sostituire alla soluzione presentata inizialmente ritenuta non allineata con le tipologie costruttive del momento.
Dopo una serie di confronti e selezione di materiali la scelta è ricaduta sulla realizzazione di pieni e di vuoti a motivo ritmato lungo le due facciate principali su via Chambery e via Postumia, mentre quelle su via Cirenaica e via Col di Lana sono state segnate centralmente da decoro superficiale.
I materiali scelti per contrastare il paramano rosso hanno previsto la lamiera traforata preverniciata di colore sabbia su struttura metallica di colore bianco per le parti dei loggiati in aggetto , e per le piastrelle di facciata si è scelta la tipologia in marmo bianco.
In corrispondenza delle parti sporgenti in facciata sono state inserite delle pensiline in vetro opalino stratificato come quello utilizzato per i balconi.