« IL SEGNO GRAFICO DIVENTA MATERIA»

Dal disegno, da un semplice schizzo, o da una bozza : è da questi semplici segni carichi di effetto che prendono vita le realizzazioni dei miei Progetti Architettonici, e per usare le parole del noto artista biellese Michelangelo Pistoletto «il segno grafico diventa materia».

La particolare vocazione artistica non poteva che risultare fondamentale nell’approccio ai progetti architettonici, ricercando attraverso il disegno, appunto, l’espressione ideale per realizzare e comunicare un personale concetto, che obbligatoriamente dal pensiero mentale deve trasformarsi in informazione chiara e visibile in modo da agevolarne la comprensione immediata alla committenza.

I contenuti dei miei progetti rimandano alla costante osservazione dello spazio e alle sue pre-esistenze : le diverse forme presenti in natura e le caratteristiche formali dell’essere umano diventano spunti ideali per ideare nuovi concept da poter inserire in appropriati contesti, ma anche opportunità per rivisitarne forme e contenuti che in maniera provocatoria generano nuove soluzioni alternative.

Particolare interesse è stato dedicato alla ricerca svolta negli anni sul tema dell’eco-design e sul recupero ed il reimpiego dei materiali nel settore edile come contributo personale al miglioramento della qualità della vita: la valorizzazione delle risorse già presenti nell’ambiente implica una riduzione degli sprechi e dunque diventa fondamentale lo sfruttamento ad esempio dei rifiuti poichè la loro continua produzione fine a se stessa favorisce il degrado ambientale.

I progetti architettonici affrontati fino ad oggi vantano numerosi progetti di indirizzo residenziale, scolastico, sportivo, turistico –ricettivo, di arredo urbano, di design, di restauro ed urbanistici.

All’interno della pratica progettuale rivesto il ruolo di capo progetto con particolare riferimento alla progettazione architettonica alla scala esecutiva.

La complessità della materia ha inevitabilmente portato ad una continua collaborazione multidisciplinare, offrendomi la possibilità di coordinare progetti diversi e complessi, rapportandomi pertanto con problematiche relative sia alla scala urbana che alla scala del dettaglio architettonico.

Svolgo l’attività di progettazione architettonica con precisione , passione e puntualità, supportando e consigliando il cliente nella scelta accurata della soluzione da sviluppare producendo tutto il materiale grafico bidimensionale e tridimensionale necessario alla fase esecutiva per la realizzazione del prodotto finale .